La Raspberry Pi rappresenta un vero e proprio case study in quando ha dato vita all’attuale mercato delle board ARM ed è riuscita a diventare la board ARM per antonomasia.

Tutto questo è stato possibile grazie al prezzo contenuto del dispositivo e soprattutto grazie alla grande community che è nata e cresciuta intorno al progetto.

Tutto questo ha reso il settore del making uno dei più floridi e prolifici degli ultimi anni ed è in continua espansione. Infatti ogni giorno assistiamo alla nascita di qualche nuovo progetto didattico o di nuove soluzioni IoT, per non parlare del retro-gaming diventato una vera e propria moda.

Ma quando parliamo di Board ARM non parliamo solo di Raspberry, anche se è quella più famosa.

Se oggi vogliamo dare vita ad un progetto basato su questo tipo di single board abbiamo l’imbarazzo della scelta.

Ma tutta questa scelta però implica anche una certa difficoltà nel trovare il device che più si può adattare alle nostre esigenze.

Ed è proprio per questo che è nato “The Single Board Computer Database “.

Questo archivio raccoglie tutti i modelli di board ARM in commercio e le elenca specificando le loro caratteristiche e specifiche tecniche in modo da rende più facile e intuitivo la scelta del device più adatto al nostro progetto, senza dover perdere ore tra le varie community e siti specializzati che spesso sono molto dispersivi.

The Single Board Computer Database ci permette di effettuare delle ricerche molto specifiche e precise, andando ad impostare nel dettaglio le caratteristiche hardware di cui abbiamo bisogno per il nostro progetto.

Per esempio, possiamo impostare un’architettura di riferimento, l’eventuale GPU di cui abbiamo bisogno o un determinato prezzo oppure il supporto da parte di determinati sistemi operativi ( a proposito di sistemi operativi vi consiglio di leggere il mio articolo precedente sui 6 sistemi operativi leggeri per la Pi) e così via.

Come ho già detto la ricerca può essere fatto in modo molto preciso.

Ma oltre alla ricerca, il database ci permette anche di confrontare più board in modo da poter vedere le differenze in un attimo senza dover girovagare tra le singole schede informative.

The Single Board Computer Database è un progetto molto completo che si appresta a diventare un punto di riferimento nel suo campo.

Per tanto se il vostro prossimo progetto implica l’utilizzo di una single board ARM è quasi obbligatorio che facciate un salto sul sito.