Ormai sono passati un pò di giorni da quando Canonical ha rilasciato la versione 18.04.2 di Ubuntu.

Questa point release include aggiornamenti, la risoluzione di diversi bug e soprattutto un nuovo Hardware Enablement Stack (HWE).

Per chi non lo sapesse ancora l’Hardware Enablement Stack permette il supporto di hardaware di nuova generazione e introduce nuovi driver e un nuovo kernel.

In questo specifico caso il kernel Linux e il display driver stack sono gli stessi che vengono utilizzati in Ubuntu 18.10.

Il kernel a bordo i questo HWE è quindi Linux 4.18. Inoltre sono stati aggiornati anche Xserver, Wayland e Mesa (18.2.x) oltre ad altri diversi driver per moltissime periferiche.

Mantenendo questo schema, pertanto la prossima point release, la 18.04.3, che dovrebbe arrivare entro Agosto 2019, sarà quindi basata sul kernel e sui pacchetti di Ubuntu 19.04.

Come avrete sicuramente notato anche se avete aggiornato puntualmente il sistema non abbiamo ricevuto in automatico il nuovo HWE.

L’aggiornamento dell’HWE non è obbligatorio in quanto potrebbe creare qualche problema se l’hardware del dispositivo in uso non è dei più moderni.

Ma se utilizzate Ubuntu su un sistema hardware recente, potete installare tranquillamente questo aggiornamento che porterrà diverse migliorie al vostro PC.

Per aggiornare l’HWE il metodo più semplice, nonché quello consigliato, e di aprire il terminale e digitare il comando:

sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04

Dopo che l’installazione si è conclusa con successo, non ci resta che riavviare il nostro PC.

Se invece della versione Desktop, stiamo usando Ubuntu su server, non serve che installiamo anche lo stack xorg e pertanto basta digitare il comando:

sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04

Con questi comandi che abbiamo appena visto siamo andati quindi ad aggiornare il kernel dalla versione 4.15 alla 4.18 e lo stack X dalla versione 1.19.6 alla 1.20.1.

Va tenuto presente anche che l’HWE gode di supporto temporale diverso da quello della distro stessa.

Se nel caso volessimo verificare per quanto tempo Canonical supporterà lo l’Hardware Enablement Stack che abbiamo appena installato, ci basta digitare questo comando da terminale:

hwe-support-status --verbose

Nel caso specifico dell’HWE che abbiamo appena installato il supporto è garantito fino ad Aprile del 2023.