Ormai tutti abbiamo centinaia di account su vari siti web e servizi online vari e se se siamo un pò interessati alla sicurezza dei nostri account, probabilmente usiamo qualche password manager, o la funzione di memorizzazione del browser, per gestire le centinaia di nomi utente e password che abbiamo su tutte queste piattaforme.

Ora Mozilla sembra aver portato una sua nuova soluzione, Firefox Lockbox.

Firefox Lockbox è emersa dagli esperimenti del Test Pilot program, ora chiuso, e finora l’app è stata disponibile solo per i sistemi della casa di Cupertino, ma adesso è finalmente disponibile anche per i dispositivi Android.

Firefox Lockbox in parole semplici è un’applicazione separata dal browser Firefox a cui accedere usando le stesse credenziali oppure tramite l’impronta digitale o il FaceID.

Una volta che avremmo guadagnato l’accesso all’app ci ritroveremo con tutte le credenziali memorizzate su Firefox pronte ad essere utilizzate.

L’app viene sincronizzata tra tutti i dispositivi e con la versione desktop del browser e le password vengono archiviate utilizzando un sistema con crittografia a 256-bit.

Dal suo esordio su iOS l’app ha avuto un buon riscontro, a infatti oltrepassato i 50 mila download, e si prospetta che su Android il successo potrà essere anche maggiore.

Per installare Firefox Lockbox su Android, basta fare un clic sul seguente link e nel frattempo godervi il video realizzato da Mozilla in cui viene spiegato come funziona l’app.